EVERYTHING ABOUT TRAFFICO DI DROGA

Everything about traffico di droga

Everything about traffico di droga

Blog Article



Si parla a tal proposito di cyber-criminalità, cioè dei crimini commessi attraverso il mezzo informatico o telematico. For every far fronte a questo tipo di delitti la legge ha già da tempo previsto una serie di reati informatici. Quali sono e appear sono puniti?

La frode informatica è un particolare tipo di truffa che consiste nel fatto di chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno.

In tema di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, il luogo di consumazione del delitto di cui all’artwork. 615-ter c.p. coincide con quello in cui si trova l’utente che, tramite elaboratore elettronico o altro dispositivo for every il trattamento automatico dei dati, digitando la « parola chiave » o altrimenti eseguendo la procedura di autenticazione, supera le misure di sicurezza apposte dal titolare for every selezionare gli accessi e per tutelare la banca dati memorizzata all’interno del sistema centrale ovvero vi si mantiene eccedendo i limiti dell’autorizzazione ricevuta.

Il cyberbullismo è invece una materia molto più articolata e prevede numerous forme di violenza, tra cui:

550 euro. Alla stessa pena soggiace chi, al fantastic di trarne profitto for every sé o for each altri, falsifica o altera carte di credito o di pagamento o qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, ovvero possiede, cede o acquisisce tali carte o documenti di provenienza illecita o comunque falsificati o alterati, nonché ordini di pagamento prodotti con essi.

In questo caso, trattandosi di uso personale di sostanza stupefacente di tipo pesante, ovvero la cocaina, l’esigenza principale dell’uomo period quella di evitare che gli potesse essere applicata la sospensione della patente di guida (necessaria for every poter recarsi al lavoro, ovvero per gli spostamenti quotidiani) ovvero il ritiro del passaporto o anche della carta di identità valida for each l’espatrio.

Si rileva che con tale ultima espressione deve intendersi un great di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale a favore dell’autore del fatto, non identificabile con qualsiasi vantaggio di altro genere. Pertanto, non integra una condotta penalmente rilevante la diffusione di una trasmissione criptata in un pubblico esercizio nella vigenza del “wonderful di lucro” se i clienti all’interno del locale non sono numerosi.

For every giudicare della liceità dell’accesso effettuato da chi sia abilitato advertisement entrare in un sistema informatico occorre riferirsi alla finalità perseguita dall’agente, che deve essere confacente alla ratio sottesa al potere di accesso, il quale mai può essere esercitato in contrasto con gli scopi che sono a base dell’attribuzione del potere, nonché, in contrasto con le regole dettate dal titolare o dall’amministratore del sistema. Tanto vale for every i pubblici dipendenti ma, stante l’identità di ratio, anche Read Full Article for each i privati, allorché operino in un contesto associativo da cui derivino obblighi e limiti strumentali alla comune fruizione dei dati contenuti nei sistemi informatici.

Il delitto di accesso abusivo advert un sistema informatico può concorrere con quello di frode informatica, diversi essendo i beni giuridici tutelati e le condotte sanzionate, in quanto il primo tutela il domicilio informatico sotto il profilo dello “ius excludendi alios”, anche in relazione alle modalità che regolano l’accesso dei soggetti eventualmente abilitati, mentre il secondo contempla l’alterazione dei dati immagazzinati nel sistema al fantastic della percezione di ingiusto profitto.

Ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 635-quater c.p., for each “sistemi informatici o telematici”, oggetto materiale della condotta di danneggiamento, deve intendersi un complesso di dispositivi interconnessi o collegati con unità periferiche o dispositivi esterni (componenti “components”) mediante l’installazione di un “program” contenente le istruzioni e le procedure che consentono il funzionamento delle apparecchiature e l’esecuzione delle attività per le quali sono condition programmate.

Esse, con un linguaggio che mostra la distanza di oltre vent’anni tra le because of normative, si occupano di descrivere il fenomeno.

Con sua enorme soddisfazione, l’uomo è riuscito advertisement ottenere un provvedimento al quale non avrebbe mai creduto, lasciandosi alle spalle una brutta situazione senza patire alcun tipo di conseguenza.

Nonostante i criminali cerchino di rivisitare continuamente i loro metodi e le loro truffe, alcune precauzioni sono sempre valide for every difendersi:

La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca “Fb” integra un’ipotesi di diffamazione aggravata ai sensi dell’artwork. 595 terzo comma c.p., poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone; l’aggravante dell’uso di un mezzo di pubblicità, nel reato di diffamazione, trova, infatti, la sua ratio nell’idoneità del mezzo utilizzato a coinvolgere e raggiungere una vasta platea di soggetti, ampliando – e aggravando – in tal modo la capacità diffusiva del messaggio lesivo della reputazione della persona offesa, occur si verifica ordinariamente attraverso le bacheche dei social community, destinate for each comune esperienza ad essere consultate da un numero potenzialmente indeterminato di persone, secondo la logica e la funzione propria dello strumento di comunicazione e condivisione telematica, che è quella di incentivare la frequentazione della bacheca da parte degli utenti, allargandone il numero a uno spettro di persone sempre più esteso, attratte dal relativo effetto socializzante.

Report this page